martedì 3 aprile 2012

La MIA etica

Dovrei fare i flat della collezione ma proprio non mi va.. Per cui comincio a scrivere questo post che sarà di sicuro soggetto a parecchie modifiche quindi prima comincio e meglio è!
Se mi seguite da un po avrete visto quali sono i prodotti che solitamente uso e avrete notato che sono prodotti di marche bio and co.(a parte qualche prodotto che mi trascino dietro da un pò o che mi è stato regalato) e volevo appunto parlarvi del mio punto di.vista e di come compro le mie cose.
Se vi siete già stufati vi autorizzo a chiudere tutto! Ma per me è importante perchè la decisione l'ho fatta pian piano grazie a lui <3
Puffolotto

Stranamente questa presa di coscienza è andata crescendo in me dopo la scomparsa di Puffolo, ma io sono pienamente convinta che lui abbia influito molto in questo cambiamento. Leggere quelle cose e vedere quei poveri conigli torturati mi ha fatto davvero pensare:"che contraddizione avere in casa un coniglietto e poi comprare prodotti che prima di arrivare a te sono stati testati su suoi simili"

Per questo qui sul blog trovate questo tipo di prodotti. Io non punto all'eco bio, certo mi piace ma se cerco un prodotto per me l'importante è che non sia testato su animali e non l'inci. Ad esempio nella doccia ho un bagnoschiuma The body shop (lo so ormai non la acquisterò più, è stata acquistata da L'oreal ç_ç ma lo dico perchè questo prodotto è un regalo di un annetto fa) che uso con piacere anche se non è perfetto mentre ho anche un balsamo della Fructis che amo ma che finita questa confezione(trovata svuotando l'armadietto lol molte cose che mi vedete recensire tipo Nivea o Garnier ecc sono rimasugli trovati facendo pulizia negli armadietti) non comprerò perchè anche se ha un buon Inci e mi trovo bene preferisco comprare un altro balsamo che so non essere testato su bestioline indifese.
Mi spiace ma la cosmesi è una nostra vanità e non credo debba danneggiare animali che non c'entrano nulla.

Detto ciò vorrei precisare che non voglio certo andare in giro a predicare! Non lo faccio nella vita reale con i miei amici, figurarsi se voglio imporre le mie idee su internet.. Però ci tenevo a parlarne visto che è un blog basato su prodotti che io compro ed io uso (ed io vi s/consiglio) e mi sembrava giusto anche dire con che criterio lo faccio. Se poi questo post vi è stato anche di spunto non può che rendermi felice :)

PS: Voglio aggiungere solo che questo cambiamento è ancora in atto, vivendo con i miei non posso cambiare radicalmente le loro abitudini ma le mie cose le compro standoci attenta (anche se mamma ora con le creme ci fa attenzione eheh) e proprio adesso sto facendo le prime prove per tingermi i capelli con cose non testate ma che non sia hennè...si sperimenta e si vede ;)


6 commenti:

  1. anche io sono pienamente d'accordo con te :/ puoi immaginare che immensa tristezza nello scoprire che determinati prodotti vengono testati sugli animali... anche io ho deciso da un pò di tempo di non acquistare più prodotti di questo tipo (tipo Benefit che non comprerò MAI più)...spero di finire presto alcuni di essi e di riuscire a trovare le informazioni riguardo altri perchè molte marche non sono ancora riuscita a capire se testano oppure no!

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo un adorabile coniglietto che mi ha fatto vedere le cose diversamente.
    Non so se tutti i prodotti che uso sono effettivamente cruelty free perchè io mi fido solo delle ditte certificate BUAV, di quello che dicono le altre non mi fido troppo (insomma riescono tutti a dire "non testiamo su animali" quando spesso intendono il prodotto finito che sappiamo tutti che per legge non può essere testato.)

    Se non ho letto male tra l'altro si sta certificando anche Bottega Verde! Sarebbe però meglio che migliorasse anhe gli inci dei prodotti!!

    RispondiElimina
  3. oddiooo!!!! anche io ho un coniglio nano ariete!!!! uhuhuh mia mamma l'ha voluto chiamare Benji eheh!E' troppo docle, il mio è binaco e marroncino tendente all'arancione!!

    RispondiElimina
  4. no way! what a cutie! and how funny, i had a black rabbit when i was a kid!!! coincidence huh!!/Azure

    RispondiElimina
  5. Io la penso quasi uguale, nel senso che io guardo prima l'inci (non solo per me stessa ma anche per l'ambiente) e poi se rientra tra le marche SI lo compro. Questo no per il make up, per cui compro solo cruelty free e non riesco più a scegliere solo naturale, accidentaccio a me!
    Io guardo tutte le liste, soprattutto PETA ^^
    Io ho iniziato seguendo solo il cruelty free, poi mi sono spostata solo sul bio cruelty free e poi ora sto cercando di trovare un equilibrio tra le due cose ^^
    Ed anche se ora le cose stanno mutando (dal 2009 sono di fatto vietati tutti i test anche sulle materie prime, ma non su quelle nuove potenzialmente dannose, per cui basta leggere gli inci dei prodotti per rendersi conto se ci sono nuovi ingredienti oppure no, maggiori info qua http://youtu.be/py8Z1EDgQfI), io certa marche continuerò a non comprarle per via della multinazionali che vi stanno dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli aggiornamenti, interessantissimo il video!^^ Concordo pienamente nel non comprare certe marche per le multinazionali che ci stanno dietro, così molte vengono escluse a priori ma non fa nulla :)

      Elimina