martedì 15 maggio 2012

DIY Pasta detergente levigante viso simil-Lush

Ed eccoci qui con questo spignatto facile facile!
Vi propongo una pasta detergente molto simile a quelle prodotte da Lush come Angeli a fior di pelle, Erba libera, ecc che si presentano appunto come delle paste granulose a cui si deve aggiungere qualche goccia d'acqua nel palmo della mano per far venire una cremina levigante da massaggiare sul viso e poi risciacquare.
Prima di farla ho letto varie ricettine sul forum di Lola per farmi un idea delle proporzioni e degli ingredienti ma è molto libera e semplice per cui io vi scrivo la mia e poi sotto vi metto il link di qualche ricetta da dove ho preso spunto.

Ah premetto sempre che non sono un esperta! Le cose che propongo le ho naturalmente testate su di me (e conoscenti ;P) ma potrei commettere errori, anche se solitamente prima di spignattare mi informo bene, per cui se dico cose sbagliate fatemele pure notare^^

Caolino(argilla bianca) - 40,5
Argilla rosa - 15
Farina di mandorle - 8
Polvere di noccioli di oliva - 0,5
Glicerina - 19
Acqua - 17
O.E di lavanda - 5 gocce
O.E. di rosmarino - 5 gocce



Per farla è semplicissimo! Pesate gli ingredienti e amalgamate insieme le polveri, aggiungete pian piano la parte liquida mischiando e compattando con le mani come si fa con le polpette (ma come sono professional!?) ed è fatta! Facile vero? Con queste spiegazioni poi!

Vi spiego un pò la ricetta.. come vedete non ha conservanti all'interno perchè abbiamo messo un pò più glicerina che acqua, questo perchè la glicerina assorbe l'acqua facendo si che questo si conservi più a lungo, non è eterno ma se stiamo attente a prelevarlo con le mani asciutte durerà un paio di mesi circa ;)
      
La farina di mandorle può essere sostituita con quella di cocco e per l'azione levigante in realtà può bastare anche solo quella, io ho aggiunto un cincino di polvere di noccioli di oliva perchè l'avevo in casa ;D
Poi riguardo la detergenza oltre al solo caolino ho messo dell'argilla rosa (il colorino fangoso è dovuto a lei) visto che ho la pelle mista e sensibile ma è puramente opzionale e potete mettere anche completamente caolino oppure aggiungere dell'argilla verde, insomma a seconda della vostra pelle giocate con i tipi di argilla!
La proporzione tra le argille e la farina può essere modificata, dipende da quanto la volete scrubbante.

Neanche a dirvelo gli oli essenziali da me usati hanno azione purificante ed astringente adatti proprio alle pelli miste ;)

Pappetta che viene aggiungendo l'acqua

Vi lascio i link di ricette simili che mi sono piaciute e a cui mi sono ispirata: Pasta levigante cocco e lavanda e Angeli a fior di pelle fatto in casa

Che ne dite era facile come vi avevo promesso? ;)
Spero vi possa essere utile, io 8 e passa euro mica ce li lascio più da Lush! ghgh


9 commenti:

  1. Era il sample che mi avevi mandato vero???! Poi l'ho usato e....mi sono pentita di non averlo fatto prima! Pelle pulita e morbida, non tirava per niente! Non appena finisco gli scrub che ho già mi cimento :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è lui!(si riconosce dal colorino vero? ghgh) Sono contentissima che ti sia piaciuto!! ^w^

      Elimina
    2. Oh sì sì, l'ho adorato! Replicherò di sicuro :D

      Elimina
  2. ricettina davvero interessante, devo decidermi ad iniziare a spignattare qualcosa di serio :D

    RispondiElimina
  3. Interessante!!! soprattutto per il mio tipo di pelle!!

    se vuoi partecipare sul mio blog, ho bisogno di un consiglio di shopping! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma che bel post! mi ronza da un po' l'idea di fare una cosa simile con del cocco che ho in casa...mi devo decidere eheh :D

    RispondiElimina
  5. Non ho ingredienti da spignatto, peccato. non sembra male!!

    RispondiElimina