giovedì 21 gennaio 2016

Cosplay tag

Ebbene si.
Dopo aver ricevuto più di una richiesta a riguardo ho pensato che parlare del mondo Cosplay con un tag fosse il metodo migliore, sia per me che sono un impappinatrice patentata, sia per dare risposte a domande mai poste XD

Faccio una brevissima introduzione per chi non sapesse di cosa si sta parlando.
La parola cosplay è un’abbreviazione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (recitare, interpretare), viene utilizzata per indicare la praticare di indossare ed interpretare i panni di un personaggio riconoscibile di un ambito definito. Viene associata spesso al mondo dei manga e degli anime giapponesi ma si estende anche ai personaggi di film, videogiochi, serie televisive, libri, fumetti, band, ecc. Il cosplayer è semplicemente colui che indossa il costume in questione.
Semplice e conciso u.ù

Vi lascio anche il video di risposta al tag, sono sempre le stesse domande eh, non cambia nulla u.ù

Oook si comincia!

1. Presentatevi. Come ti chiami?Il tuo nome da cosplayer?
Ehm...non ho un nome da cosplayer^^" Non ho una pagina facebook dedicata nè un nick particolare, dagli amici vengo chiamata semplicemente Giulia.

2. Come hai fatto ad entrare nel mondo dei cosplay?
 In modo molto casuale, io e Fab (secoli fa) volevamo entrare al Romics con il biglietto ridotto facendo qualcosa di semplice ma carino, così visto che molte cose le avevamo già nell'armadio abbiamo fatto Cappuccetto Rosso ed il Lupo :3 L'introduzione nel mondo cosplay manga invece è avvenuta un paio di anni dopo perchè una mia amica mi chiese di fare gruppo con lei, da lì è stato un po' l'inizio della fine XD

3. Da quanto tempo sei un/una cosplayer?
La foto sopra risale al 2009 :D 7 anni in totale, 3 nell'universo nipponico.

4. Quanti cosplay hai fatto?
Ne ho contati 16 totali, in realtà un paio sono andati poco oltre l'istant come livello ma vabbè XD Comunque mantenendo le categorie ne ho fatti 3 dei libri di ''fiabe'', uno dei libri (Daenerys di Games of thrones) ed i rimanenti 12 da anime e manga giappici.
"Smile" Ciel di Kuroshitsuji foto di Higurashi Photography

 5. Come realizzi i tuoi costumi?Li cuci oppure li compri su internet?
Tendo a fare tutto da me, sia i costumi che le poche props fatte fino ad adesso XD Semplicemente amo il gusto di realizzare qualcosa con le mie mani e una delle parti migliori del fare cosplay per quanto mi riguarda è anche tutta la preparazione che precede il giorno della fiera. Che poi io sia una lentona disorganizzata cronica è un altro paio di maniche, camera mia esplode i periodi di pre fiera XD
Lisa di Zankyou no Terror foto di Higurashi Photography

6. Qual è stato il tuo primo cosplay? Perché l'hai scelto? E come ti senti a riguardo?
Come dicevo sopra, il primo cosplay è stato Cappuccetto Rosso in coppia con Fab/il Lupo. La scelta di questa coppia è stata mooolto casuale: io all'epoca vestito Lolita casual giornalmente e volevo cucirmi una gonna rossa, da lì mi è balenata l'idea di proporre a Fab questa coppia aggiungendo giusto la mantella e la pelliccia a cose che possedevamo già.
Naturalmente sono molto affezionata a questo cosplay, ormai è sempre più complicato pensare ad un costume di coppia (per colpa di Fab ;P se leggi tanto sai che ho ragione) per cui mi fa sempre piacere vedere quanto eravamo piccoli e carini XD Non pensavamo di avere successo ma quel giorno siamo usciti dal Romics con così tanta energia positiva che non abbiamo più smesso. Non vesto più Lolita ma ho ancora quella gonna nell'armadio :3

7. Qual è il tuo cosplay preferito? perché?
KANEKI. Ok, la smetto di fare l'esaltata u.ù
Kaneki per molteplici ragioni, intanto è stato il primo cosplay in solitaria, che detta così non ha senso di essere elencata fra le ragioni ma vi posso assicurare che per una persona inconcludente come me portare fino alla fine un progetto pur non avendo preso impegni con nessuno ma solo con se stessi non è cosa da poco^^" Il costume è stato complicato perchè non avevo mai cucito un materiale così elastico e ci ho messo un po' per capire come fare il cartamodello, la maschera poi è stata una grande soddisfazione, ho sempre odiato quelle che vendono dalla Cina sono terribili. In ultimo è stato davvero tosto da portare in fiera a causa della fasciatura super stretta ed alta.
Oddio leggendo tutto ciò dovrei odiarlo ed invece lo amo tanto XDD
Kaneki di Tokyo Ghoul foto di Camilla

8. Qual è la cosa che preferisci in un cosplayer?
Mhh non c'è un unica cosa.
Cioè la cosa che preferisco in un cosplayer è che sia un buon cosplayer. E per essere un buon cosplayer bisogna avere parecchie caratteristiche: un costume fatto bene, che sia comprato o fatto a mano poco importa basta che non sia cheap e che sia fedele al personaggio; gli accessori giusti, una parrucca acconciata al meglio ed una buona interpretazione del personaggio. Che scassapalle che sono.

9. I tuoi genitori ti appoggiano nella tua scelta di fare cosplay?
Fortunatamente si. All'inizio non era molto compresa come cosa, ma non sono mai stata ostacolata. Per la pagaia di Akari ad esempio mi ha dato una mano mio padre ad usare il seghetto per il legno perchè non sapevo farlo. Ed ogni volta che porto un personaggio nuovo mia madre mi chiede se ho delle foto da mostarle perchè vuole vedere il risultato finale^^
Daenerys di Games of Thrones foto di Il Sotterraneo dell'Androide

10. Racconta le tue difficoltà o disavventure avvenute durante una gara di cosplay a cui hai partecipato.
Niente di più facile, non ho mai partecipato a gare cosplay lol

11. Parlami del tuo ultimo cosplay
L'ultimo cosplay indossato è quello di Hiyori Iki di Noragami (quello che ho nel video) ed è un cosplay un po' sfigato, io e le mie amiche è quasi un anno che proviamo a fare delle foto ma immancabilmente piove sempre <-< Senza farci caso alla fine mi sono affezionata molto a questo cosplay, quando lo abbiamo realizzato ci piaceva la serie ma nel frattempo è stata trasmetta la seconda stagione e mi sono ritrovata ad amare così tanto Noragami da rimettermi in paro col manga e seguire l'uscita giapponese. Sono proprio felice di averlo portato :3
Invece l'ultimo cosplay portato in fiera è Suzuya Juuzou di Tokyo Ghoul, che spero di riportare al Romics con quinque annessa** Ho sempre pensato che di TG avrei portato solo Kaneki, poi mi son detta che c'erano così tanti altri personaggi fichi che sarebbe stato stupido fossilizzarsi solo su di lui. Naturalmente il piccolo, adorabile, pazzo Juuzou era il primo della lista <3
Juuzou di Tokyo Ghoul foto di Lu

Se avete letto fin qui pur essendo un blog di trucchi che nulla ha a che fare col cosplay avete vinto un cioccolatino :3
Davvero, spero che questo piccola parentesi non vi abbia annoiato e che abbia invece dato risposte(??) a chi lo chiedeva.
C'è qualcun altro che si diletta nel cosplay o che vorrebbe cimentarsi?
Dai che son curiosa!


9 commenti:

  1. i cosplay mi affascinano un sacco..stimolano la mia fantasia..
    ho partecipato ad uno..vestendo i panni della sposa cadavere.
    nuovo post anche da me..
    baci

    RispondiElimina
  2. Io ho sempre voluto fare cosplay e un paio di volte ci sono anche riuscita, ma riutilizzando ciò che avevo. Sono totalmente impedita con ago e cucito, quindi ammiro davvero il tuo talento *_*
    Ti faccio i miei complimenti per Kaneki, sei stata bravissima a realizzarlo, sei tanto creepy nella foto, ma direi che ci sta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sai vero che personaggio dovresti fare (sempre che tu non lo abbia già fatto u.ù)?*^*
      Ahahah se risulto creepy allora va benissimo, grazie ;D

      Elimina
  3. Complimenti sono uno più bello dell'altro! Parlavo di Cosplay poco tempo fa con un'amica che si è avvicinata a questo mondo qualche anno fa. Per lei la parte più emozionante è quella della creazione del costume, tanta fatica ma anche tanta soddisfazione perché fa tutto da sola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Per me è proprio la stessa cosa, di solito mi maledico per aver scelto certe cose o per essere troppo lenta ecc ecc poi però quando indosso il tutto sono sempre super contenta :3

      Elimina
  4. Commentato gia' sotto il video <3.
    Qui aggiungo che non vedo l'ora di vederti interpretare altri personaggi di TG <3<3<3 -pioggia di cuori!-!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      Mi piacerebbe fare Suzuya vestito da donna con la parruca nera in :Re e Haise con il trench chiaro in un futuro non ben definito XD

      Elimina