mercoledì 22 agosto 2012

Fitocose - Shampoo al tea tree oil

Oggi vi voglio parlare di questo prodotto comprato qualche mese fa e che ho avuto modo di testare bene.
Partiamo un attimo dalla descrizione: il sito di Fitocose ci dice che, con l'uso costante e regolare di questo shampoo a base di tensioattivi vegetali, si può eliminare il problema della forfora secca, leggera e di piccole dimensioni.
Mhh..na?
Ok io sono sicuramente drastica, ma questo shampoo è un grande NI per me, all'inizio l'ho odiato per poi fare pace anche se tenendoci il muso a vicenda.




Partiamo per gradi che non ho mai fatto review di shampoo..
Com'è? Si presenta come un liquido incolore, davvero DAVVERO liquido(sotto metto foto). Come ci dice Fitocose questo prodotto non fa molta schiuma, come d'altronde quasi tutti gli shampoo ecobio, per cui consiglio di diluirlo con dell'acqua in un recipiente(e agitare) così da fargli fare della schiuma e ovviare così anche alla sua 'liquidità'.
L'odore io lo trovo gradevole, ma è un fatto di gusti, a me ormai l'odore di tea tree oil piace e come si può ben immaginare questo shampoo sa quasi esclusivamente di questo.

shampoo che se ne va a spasso per la mano dopo 5 secondi


 Perchè è un ni? Perchè all'inizio l'ho odiato e non andavamo per nulla d'accordo. Lo usavo diluito cercando di metterli in tutti i punti della testa e di massaggiarlo un pò, sciaquando via il prodotto la testa sembrava pulita ma andando ad asciugare i capelli mi ritrovavo le radici unte, a ciocchette, come se non mi fossi mai fatta lo shampoo..anzi!
All'inizio pensavo non risciaquassi bene io il prodotto ma pur facendoci attenzione il problema continuava. Allora ho pensato che forse sbagliavo la proporzione nel diluirlo, così ho provato a metterlo sia più diluito che più concentrato ma nulla il risultato era sempre lo stesso.
Ultima prova è stato fare un doppio passaggio di shampoo...il miracolo! Finalmente la testa pulita e non da rilavare un giorno si ed uno no (contando che prima di questo shampoo mi lavavo i capelli ogni 3/4 giorni senza alcun problema, capite il mio trauma)!
Ho un altro shampoo Fitocose e penso che userò anche quello in questo modo, poco male l'importante per me era capire come riuscire ad utilizzarlo al meglio che stavo diventando matta XD


Riguardo l'azione antiforfora devo dire che all'inizio se la cavava egregiamente. Dico all'inizio perchè dopo un mesetto di utilizzo (lo usavo alternato ad un altro shampoo che invece usavo a nuoto) a causa dello stress è comparsa la tanto odiata forfora grassa, poretto lui non c'entra nulla alla fine è specifico per quella secca non potevo chiedergli miracoli.
Però all'inizio il suo lavoro lo svolgeva bene per cui niente da dire!

Lo si può comprare al prezzo di 6,07 euro ('sti 7 centesimi?) sul sito Fitocose o dai suoi rivenditori.
L'inci lo si può trovare sul sito di Fitocose ma ho notato che non corrisponde perfettamente a qello sulla bottiglia in mia possesso però...bhe.. vorrei postarvi l'inci mio ma non vorrei fare casini, capirete il perchè^^'''



Proviamo a fare un recap.. anzi che dite lo trovate utile? A me piace tanto quando leggo altre review.

PRO:
-è ecobio e delicato
-svolge una buona azione specifica contro la forfora secca
-l'odore (anche se è personale)

CONTRO:
-la consistenza liquida (nulla di mortale)
-un pò troppo delicato, ha bisogno di due passate

MEH:
-poco schiumoso (non credo sia un vero problema se ci si rivolge a prodotti di questa categoria)

Sinceramente ora come ora sono piena di shampoo, ho fatto rifornimento nell'ultima incursione al Panda shop, ma in futuro vorrei provare quello specifico per forfora grassa all'Ortica e Tea tree oil, sperando non sgrassi troppo i capelli.

4 commenti:

  1. sai che non ho mai provato uno shampoo loro? non so perché ma mi ispirano per tante cose e non per i capelli (Linissimo esclusa prima o poi la piglio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linissimo sta 'subendo' gli ultimi test poi scatta la review!

      Elimina
  2. Di Fitocose, negli anni ho provato 3-4 shampoo diversi, ma non questo. Devo dire che mi piacciono quasi tutti i loro prodotti, ma gli shampoo son quelli venuti peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io non ne sono entusiasta devo dire, ma una prova a quello nelle occasioni di stress potrei anche farla.

      Elimina